Basilea 2

 
     
 

Basilea 2

Basilea 2 è il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali degli istituti di credito. In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti.
Un maggior rischio equivarrà a maggiori accantonamenti, quindi per la banca maggiori costi. Le banche dovranno classificare i propri clienti in base alla loro rischiosità, attraverso procedure di rating. Ne può conseguire che l'applicazione dell'accordo possa tradursi in minor credito alle imprese più rischiose e a tassi più elevati. Appare quindi evidente la necessità che le imprese, ed in particolare le PMI, pongano in essere tutte quelle politiche, gestionali e di bilancio, atte a rafforzare la propria struttura e la propria immagine per affrontare serenamente l'esame dei rating bancari.

La ALFA OMEGA ha messo a punto un programma di classificazione Rating basato sugli stessi criteri di valutazione adottati dalle più autorevoli società di revisione delle realtà presenti in Borsa. Potremo adattare questo strumento alle tue esigenze a seconda che voglia:
1) valutare la capacità di accesso al credito bancario attuale e a medio termine di un qualsiasi tuo cliente;
2) avere una classificazione oggettiva della tua azienda da presentare presso il tuo Istituto di Credito per ottenere una rivalutazione migliorativa della classificazione di rating bancario.